Raccolte Lettere

Le raccolte di lettere brontëane edite in Italia.


Lettere di Charlotte Brontë
Vol.1 (1829 - 1847); Vol.2 (1848 - 1850)




Scrisse della malattia, del pianto, della solitudine. E scrisse della volontà, della caparbietà, di segreti, di verità, di dubbi e forza interiore, di sicurezze e debolezza d’animo. Per quanto nei suoi romanzi Charlotte Brontë abbia riversato ogni cosa di sé, anche negandolo, è nelle lettere inviate alle persone che la circondavano, a dirci proprio tutto, tutte le sue verità, tutte le sue bugie.              



Ma la vita è una battaglia. Lettere di libertà e determinazione


Da una canonica persa nelle brughiere inglesi Charlotte Brontë combatte a suon di lettere una battaglia quieta e determinata per affermare le ragioni del proprio genio letterario e lo straordinario talento delle sue sorelle. I numerosi appassionati dell'autrice di "Jane Eyre" troveranno in questo epistolario l'apprendistato di un'intelligenza, le peripezie di un cuore capientissimo e il percorso di una vita di formidabile consapevolezza e segreta intensità.


Ho tentato tre inizi. Lettere 1847-1853


Cinquantasette lettere inedite, scritte ai maggiori intellettuali dell'epoca tra la pubblicazione di "Jane Eyre" e quella di "Villette", rivelano tutta la potenza argomentativa, la finezza di analisi, la preparazione critica di Charlotte Brontë. Sagace, puntigliosa, calibratissima.





Charlotte, Emily, Anne Brontë. Lettere


"Tre giovani, problematiche donne, un fratello dall'esistenza e dalla bellezza inquietanti. Il padre al centro. Silenzioso tesse le trame delle loro vite, trame che nelle lettere si allentano, si disfano per ridisegnare un'immagine diversa del gruppo, dei rapporti ora morbosi, ora possessivi che ne legano i componenti la cui storia non è ancora stata scritta. Le lettere ne sono il primo tassello."





Lettere inedite

Le lettere e i frammenti di diario presentati in questa raccolta testimoniano una vicenda letteraria di singolare simultaneità : sono infatti fra le più belle pagine della corrispondenza che Emily,Charlotte e Anna Brontë mantennero con amici,scrittori ed editori nel corso della loro breve ed intensa esistenza. Questi documenti non di rado possiedono tutte le qualità  letterarie che decisero la fama dei loro grandi romanzi. Il carattere intimo e appassionato dei brani qui proposti,di cui un buon numero inediti,rendono conto della ricchezza del mondo che Emily, Charlotte e Anne avevano creato per dare libero corso alla loro fantasia e sfuggire alle opprimenti circostanze del vivere quotidiano.


Brontë. Lettere


Questo libro, ampiamente prefatto dalla studiosa Erminia Passannanti, contiene in traduzione italiana tutte le più belle e significative lettere che i I Brontë si scambiarono tra di loro e con amici, maestri, editori. Il libro non contiene i testi originali delle lettere.




Un così forte desiderio di ali. Lettere 1829-1855




 Epistolario che offre la possibilità di conoscere la vita quotidiana della famiglia più celebre e amata della letteratura inglese.




Charlotte, Emily, Anne Brontë. Lettere




Tre giovani, problematiche donne, un fratello dall'esistenza e dalla bellezza inquietanti. Il padre al centro. Silenzioso tesse le trame delle loro vite, trame che nelle lettere si allentano, si disfano per ridisegnare un'immagine diversa del gruppo, dei rapporti ora morbosi, ora possessivi che ne legano i componenti la cui storia non è ancora stata scritta. Le lettere ne sono il primo tassello."













1 commento:

  1. La sto leggendo anche all'hotel vipiteno con spa https://www.gassenhof.com/it/wellness-val-ridanna

    RispondiElimina