giovedì 8 dicembre 2016

Charlotte. La storia della piccola Brontë

E' con grande emozione che annuncio il ritorno del mio romanzo Charlotte. La storia della piccola Brontë.
Ho scritto questo romanzo grazie alle mie letture su Charlotte Brontë, la quale è per me un modello di vita oltre che d'ispirazione. Senza questa piccola, grande donna nata duecento anni fa, non sarebbe stato possibile per me ideare e realizzare le pagine che lo compongono. Sono oltremodo orgogliosa che questa mia piccola e umile storia esca in quest'anno speciale del bicentenario della nascita dell'autrice di Jane Eyre che volge ormai al termine.
Spero possa piacere ed emozionare le bronteane come me e non solo. 

Ringrazio Genesis Publishing che ha accolto la piccola Brontë e me per una nuova avventura editoriale che spero porti tante belle emozioni. 
Ringrazio e auguro buona lettura a chi lo leggerà e, ovviamente, resto in attesa dei vostri pareri!

IN PUBBLICAZIONE IL 9 DICEMBRE 2016


Trama:
Sono trascorsi pochi anni dalla fine della guerra nella quale Charlotte Stevens ha perso suo padre. Adesso vive con la madre e l’anziana nonna in un paesino nell’entroterra del Suffolk, in Inghilterra, ma nulla sembra soddisfare il suo animo irrequieto, nessuna vera aspirazione è in grado di farle sognare il domani. I suoi giorni di sedicenne si trascinano monotoni fino a quando, in un tedioso pomeriggio, s’imbatte in un libro, un romanzo destinato a cambiarle la vita per sempre: Cime tempestose di Emily Brontё. L’incontro travolgente con le pagine dell’autrice vissuta un secolo prima accende in lei il desiderio smanioso di emozionarsi ancora e ancora, semplicemente leggendo. Sulle tracce di chi ha scritto la romantica a tetra storia di Heathcliff e Catherine, Charlotte conosce una donna che nel suo elegante salotto custodisce tesori preziosi, i grandi classici della letteratura. Qui fa la “conoscenza” di Charlotte Brontё quando la signora Chloe le affida una copia di Jane Eyre. È l’inizio di un grande amore letterario, di un viaggio senza ritorno, di pomeriggi d’incontri e di letture accompagnate da fumanti tazze di tè che pian piano dissipano le nubi all’orizzonte e portano la ragazza a scoprire la propria vocazione: la scrittura. Ma mentre la donna e la ragazza vivono immerse nella dolce fantasia letteraria, la vita ha già scritto per loro la sua trama.


Breve estratto:
"La signora Chloe si alzò e con passo leggero si diresse verso la grande libreria. Si avvicinò a uno degli scaffali centrali, il cuore di quella raccolta di opere, e prese un volume color porpora, con lo stesso motivo di rami intrecciati intorno al titolo che Charlotte aveva ammirato nei due giorni precedenti sulla copertina di Cime tempestose. La donna tornò al tavolo e porse il libro alla ragazza. Le mani di Charlotte accolsero il volume con un leggero tremore, come se le fosse appena stato consegnato il più prezioso dei tesori, e fissandolo con venerazione crescente, lesse i caratteri dorati incisi sulla superficie.
«Jane Eyre» sussurrò.
«Jane Eyre! Se Cime tempestose l’hai amato per la sua cupezza e passionalità, Jane Eyre potrebbe toccare le corde del tuo cuore come poche cose al mondo» dichiarò orgogliosa e sicura di sé la signora Chloe."


“Un romanzo delicato e coinvolgente. Charlotte - La storia della piccola Brontë rappresenta un manifesto alla passione per la Lettura, che sfocia inesorabilmente nella Scrittura. L’Autrice, con il suo stile senza artefici ma capace di far affiorare sensazioni antiche, conduce la protagonista Charlotte in un nuovo mondo, là dove è possibile realizzare i propri sogni. Durante l’intreccio, incontriamo un personaggio emblematico, quale quello della Signora Chloe, che diventerà una sorta di mentore per Charlotte, di certo una guida tra le insidie del primo amore e della vita della ‘piccola Brontë’.

Consigliato agli amanti della narrativa emozionale, di quei romanzi che lasciano il segno attraverso atmosfere e sentimenti intramontabili.”
[L'Editore]


Nessun commento:

Posta un commento