sabato 6 febbraio 2016

Storie inedite per il bicentenario della nascita di Charlotte Brontë

Care lettrici del blog,
oggi ho il piacere e l'onore di fare un annuncio che sono certa sarà più che gradito per le appassionate brontëane. 
Il bicentenario della nascita di Charlotte Brontë si avvicina e diverse sono le novità in arrivo anche in Italia. Una che mi fa particolarmente piacere riguarda la pubblicazione, a marzo, di un volume di storie fiabesche scritte da Charlotte Brontë e inedite in italiano, curato e tradotto dalla Prof.ssa Maddalena De Leo.
Dopo gli Juvenilia All’Hotel Stancliffe e altri racconti; Henry Hastings e Il segreto, la Prof.ssa De Leo, rappresentante italiana della Brontë Society, arricchirà le nostre collezioni brontëane con una novità imperdibile per noi lettrici italiane.

Vi terrò aggiornate sui prossimi sviluppi, intanto ringrazio la stimata Prof.ssa De Leo per questo prezioso regalo letterario che non ci faremo sfuggire!


Maddalena De Leo, docente di inglese e socia della Brontë Society sin dal 1975, è consulente editoriale per l’Italia della rivista letteraria Brontë Studies ed una delle maggiori studiose italiane nel campo. Ha curato e tradotto per le edizioni Ripostes gli inediti Componimenti in francese di Emily Brontë (2002) e il volume All’Hotel Stancliffe e altri racconti giovanili di Charlotte Brontë (2004), anch’esso una novità editoriale nella nostra lingua. Con la Casa Editrice Albus ha pubblicato Henry Hastings (2009), romanzo breve giovanile inedito di Charlotte Brontë, e Il segreto (2012), ambedue ancora una volta da lei curati e tradotti e per la prima volta in italiano. Maddalena De Leo ha scritto inoltre e pubblicato due romanzi per ragazzi, La risposta di Afşin  (2005) e Un’@mica dal passato (2006). Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Mai più in oscurità riguardante la vita di Maria Branwell, madre delle autrici Brontë, al quale ha fatto seguito la versione inglese da lei stessa tradotta con il titolo Removing the shroud of mystery (2012). Nel dicembre 2013 lo stesso romanzo è stato pubblicato in una nuova veste grafica e con il nuovo titolo La madre di Jane Eyre. E’ l’ideatrice e l’organizzatrice del ‘Premio Letterario Nazionale De Leo-Brontë’, dedicato alla vita e all’opera delle famose sorelle e giunto alla quinta edizione (quest'anno). Di esso cura la pubblicazione annuale di un’antologia intitolata Brontëana comprendente i migliori lavori pervenuti.



Nessun commento:

Posta un commento