mercoledì 24 giugno 2020

Presentazione: Lettere di Charlotte Brontë 1829 - 1847 (Vol.1)

Buon giorno bronteane/i e ben ritrovae/i,
finalmente ritorno a scrivere su questo blog per mostrarvi il primo volume di un progetto di cui vi ho parlato pochi mesi fa QUI e QUI e di cui, in veste di revisore, faccio parte, e che riguarda la nostra amata Charlotte Brontë. Dell'autrice di Jane Eyre ormai tutto è stato tradotto, ma riguardo alla sua fitta corrispondenza (scrisse più di 800 lettere), in italiano c'era ancora molto da fare: negli ultimi anni abbiamo visto pubblicate solo raccolte di lettere che ripropongono ogni vola le solite missive. Ebbene, grazie alla traduttrice Alessandranna D'Auria, che di Charlotte Brontë ha già tradotto i quattro romanzi incompiuti (flower-ed), ora anche noi lettori italiani possiamo leggere per la prima volta l'epistolario completo! 



Lo scorso marzo è uscito su Amazon il primo volume (di 3) delle 


in versione digitale e nel mese di aprile anche in cartaceo, grazie a Darcy Edizioni
Dopo una lunga attesa, dovuta principalmente al lockdown, finalmente, la scorsa settimana ho ricevuto la meravigliosa copia che vedete in foto, un terzo del lavoro che stiamo portando avanti: siamo oggi, infatti, alle prese con il volume due che speriamo di pubblicare al più presto. 
Le lettere di questo primo volume sono di una Charlotte Brontë giovanissima e sono per la maggior parte indirizzate all'amica di sempre, Ellen Nussey, che le conservò dopo la morte della scrittrice come il più prezioso dei lasciti, ed è in primis grazie a Ellen che, a distanza di secoli, possiamo leggerle. 

"Se tu conoscessi i miei pensieri, il sogno che mi assorbe, e l'audace immaginazione che a volte mi divora e mi fa considerare la società maledettamente insipida, avresti pietà di me e oso dire mi disprezzeresti."

Charlotte Brontë, Lettere 1829-1847


Quarta di copertina:
Scrisse della malattia, del pianto, della solitudine. E scrisse della volontà, della caparbietà, di segreti, di verità, di dubbi e forza interiore, di sicurezze e debolezza d’animo. Per quanto nei suoi romanzi Charlotte Brontë abbia riversato ogni cosa di sé, anche negandolo, è nelle lettere inviate alle persone che la circondavano, a dirci proprio tutto, tutte le sue verità, tutte le sue bugie. 
(Primo volume di 3)

GENERE: Epistolare
EDITORE: Darcy Edizioni
FORMATO: Ebook e Cartaceo
DATA PUBBLICAZIONE: 31 marzo 2020
PAGINE: 530
N° EDIZIONE: 1

Un volume imperdibile, assieme ai due che seguiranno, per tutte le estimatrici e gli estimatori di Charlotte! 

💜💜💜

Puoi acquistare la tua copia QUI!




Nessun commento:

Posta un commento