lunedì 10 settembre 2018

Presentazione: Il nano verde - Juvenilia di Charlotte Brontë

Buongiorno Brontëani/e e buona settimana,
oggi ho il piacere di mostrarvi un nuovo Juvenilia di Charlotte Brontë, Il nano verde, un racconto appartenente al ciclo di Angria che la futura autrice di Jane Eyre scrisse da ragazza, a 17 anni.
Il nano verde va ad aggiungersi agli altri racconti giovanili tradotti in italiano che da un po' di tempo gli appassionati come me stanno collezionando; questa volta il merito è della traduttrice Elisabetta Parri. Il testo è pubblicato da Robin Edizioni, che nel 2016 ha portato in libreria una prima raccolta di Juvenila (Qui per la recensione) di Charlotte Brontë. Ringrazio l'Editore per avermi gentilmente spedito una copia e invito voi lettori a seguire il blog perché presto ve ne parlerò un po' più dettagliatamente nella recensione.^^



“L’apparizione non parlò, ma, scivolando in avanti, sollevò un dito e fece cenno a Napoleone di seguirlo. In balìa di una misteriosa influenza che lo privava interamente di qualunque capacità di pensiero o azione, egli obbedì in silenzio. Al loro avvicinarsi, la solida parete della stanza si spalancò e, quando entrambi l’ebbero attraversata, si chiuse dietro di loro con un rumore come di tuono.”


"Il Nano Verde” (“The Green Dwarf”), storia d’amore e d’avventure ispirata ai romanzi di Walter Scott, ma anche abile e ironica parodia del romance, fu scritto da Charlotte nel 1833. La storia è raccontata dal giovane Lord Charles Wellesley, scanzonato e ironico figlio minore del duca di Wellington, sulla base della testimonianza del capitano Bud, semplice alfiere al tempo in cui avvennero i fatti, nel 1814. Sullo sfondo delle guerre africane fra l’esercito del duca di Wellington e i valorosi guerrieri Ashanti, l’amore contrastato fra il conte St. Clair e la contessa Charlesworth riesce a trionfare nonostante gli intrighi del perfido colonnello Percy e del misterioso Nano Verde.




Il romanzo, per la prima volta tradotto in italiano da Elisabetta Parri, è preceduto dal saggio introduttivo “Charlotte e Branwell Brontë a Verdopolis” di Marco Catucci


pagine 160
euro 14,00
genere: Narrativa straniera
pubblicato: 2018
ISBN 9788872742457

Puoi acquistarlo Qui






Nessun commento:

Posta un commento